Il Centro Studi Ducezio pubblica articoli e monografie accompagnati da immagini realizzate in tempi remoti che richiedono un paziente lavoro per attenuare gli effetti più dannosi del tempo trascorso. L’azienda di programmi grafici Topaz, con sede negli Usa (Texas) ha sviluppato una serie di 5 strumenti dedicati al restauro fotografico, ognuno orientato ad affrontare specifici problemi che si presentano continuamente in questo settore.
Le foto storiche non possono essere scattate nuovamente e il più delle volte i contenuti che rappresentano nel frattempo sono scomparsi o oggi appaiono trasformati. Diventa perciò molto importante raggiungere la massima leggibilità del documento fotografico e poter recuperare quante più informazioni. Un nuovo alleato arriva dall’intelligenza artificiale, che per la prima volta opera un’analisi semantica degli oggetti, trattando in modo consapevolmente adeguato le varie parti di un’immagine, che si tratti di elementi architettonici, figure umane, volti, vegetazione ecc. I risultati sono sorprendenti e davvero validi sia per immagini a colori che in bianco e nero. Le principali problematiche a carico di fotografie invecchiate male che la serie di programmi creata da Topaz è in grado di affrontare con ottimi risultati comprende: necessità di trarre formati maggiori dell’originale, mediante ingrandimento; grana o rumore dell’immagine; sfocatura o inquadratura mossa; colori smorzati o non verosimili; errata esposizione e probemi nelle luci e ombre. Nell’immagine qui proposta, all’originale molto sbiadito sono stati praticati dei “tasselli di restauro” in alcune zone, che mostrano quanto sia possibile ripristinare l’aspetto originale in molti casi. Torna così a noi, che dal nostro presente possiamo osservare una scena tradizionale per secoli a Mineo: la festa di San Giuseppe, con il suo rito di solidarietà verso i più sfortunati, nell’insolita cornice dello spazio nei pressi della chiesa di San Francesco – laddove nei decenni passati si era svolta sempre in Piazza Buglio.
I cinque programmi si chiamano: Gigapixel, Denoise, Sharpen, JPEGtoRAW, Adjust. L’accesso al sito dell’azienda attraverso QUESTO LINK assicura automaticamente uno sconto aggiuntivo del 15% sull’acquisto dei programmi, disponibili singolarmente e in pacchetto con ulteriore risparmio.
Il Centro Studi Ducezio propone la collaborazione con istituzioni e privati per la riqualificazione di archivi fotografici. Le “vecchie foto” sono il punto d’incontro tra storia e memoria… immagini emotivamente e affettivamente importanti per cultori della storia di famiglia o scatti di eventi pubblici di un certo peso, fotografati da privati permettono di recuperare un legame tra i piani individuale e collettivo, a beneficio di entrambi. Per ulteriori informazioni, contatta il CSD.
