Il Centro Studi Ducezio lancia l’Atlante Storico Digitale della Sicilia

COMUNICATO STAMPA

Le mappe della storia siciliana

Il Centro Studi Ducezio, attivo dal 2018, annuncia l’avvio di un ambizioso progetto cartografico digitale dedicato alla storia della Sicilia. L’iniziativa di divulgazione culturale, mirante alla trasmissione nel tempo del patrimonio storico-identitario dell’Isola che tanta parte ha avuto nei millenni e nelle vicende del Mare Mediterraneo, prevede la realizzazione di un atlante storico interattivo composto da venti mappe che illustreranno l’evoluzione dell’isola attraverso i secoli.
Utilizzando la piattaforma Google Maps, il progetto renderà accessibile a studiosi e appassionati una dettagliata rappresentazione delle trasformazioni storiche della Sicilia: dalle prime colonizzazioni alle successive dominazioni, documentando l’evoluzione dei centri abitati, le variazioni dei confini politici e le dinamiche insediative che hanno plasmato il territorio.
“Questo atlante digitale rappresenta uno strumento innovativo per la comprensione della complessa storia siciliana”, afferma Leone Venticinque, coordinatore del progetto. “La scelta di una piattaforma interattiva e familiare come Google Maps permetterà non solo una consultazione immediata da qualsiasi dispositivo, ma anche l’aggiornamento continuo dei contenuti sulla base delle nuove scoperte storiche e archeologiche.”
Il progetto, curato da un team di esperti composto da Salvatore Ginaprelli (consulente storico-geopolitico) e Agrippino Todaro (consulente storico-archeologico), si svilupperà attraverso una metodologia rigorosa basata sulle fonti storiche più autorevoli. Particolare attenzione sarà dedicata alla rappresentazione degli insediamenti scomparsi e alla documentazione dell’origine dei centri abitati ancora esistenti.
La prima fase prevede la realizzazione di una mappa pilota che definirà gli standard grafici e le convenzioni di rappresentazione per l’intero atlante, garantendo uniformità e chiarezza nella consultazione. Le mappe verranno rese di pubblica consultazione man mano che raggiungeranno un discreto grado di sviluppo per poi continuare a evolversi anche grazie ai contributi dei volontari. Un primo esempio è visibile qui e rappresenta l’ossatura del sistema viario principale realizzato in Sicilia durante i secoli della romanità (III sec. a.C. – V sec. d.C).

Per informazioni:
Segreteria organizzativa – centrostudiducezio@gmail.com

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close