Informazioni

Un popolo ignorante e inconsapevole è il più facile da colonizzare. Il nome di Ducezio che operò alla guida dei Siculi richiama a ogni siciliano il senso, la necessità della difesa identitaria. Chi ne ha la possibilità deve adoperarsi per recuperare le radici che abbiamo in comune, segno di un destino condiviso anche per l’avvenire. Il Centro Studi Ducezio opera per dare continuità e metodo sistematico alla ricerca, che vuole essere allo stesso tempo condivisione e divulgazione per mezzo di pubblicazioni periodiche e monografie.

centrostudiducezio@gmail.com

 

Attività correnti del CSD e sua organizzazione interna:

Trattasi di libero sodalizio nella forma di circolo culturale spontaneo, nato nel 2018, dotato di pagina facebook, sito in rete e distribuzione internazionale delle edizioni, regolarmente registrate con codice Isbn. Promotore del Centro Studi Ducezio è Leone Venticinque (classe 1974, dottore di ricerca in storia contemporanea), che è anche coordinatore del comitato di redazione; questo organismo lavora a progetto, ovvero stabilisce di volta in volta il proprio perimetro in base alle collaborazioni che vengono a crearsi intorno agli obiettivi editoriali da realizzare.

***

Il CSD promuove la conoscenza e l’approfondimento attraverso iniziative pubbliche come articoli sulla stampa, presentazioni di libri e incontri-dibattito. All’interno del CSD si articolano in forma distinta e separata il settore studio/ricerca e il settore della produzione editoriale.

Fanno parte del primo settore, tutti gli archivi e gli strumenti operativi legati alla gestione delle informazioni:

  • Archivio documenti
    Comprende il Fondo Benedetto Cirmeni, in corso di ordinamento.
  • Archivio fotografico
    Utilizza il supporto informatico Digikam, che consente la catalogazione completa con categorie e tag per ogni unità fotografica.
  • Biblioteca cartacea e digitale
    Consiste in alcune migliaia di opere dedicate alla storia della Sicilia. Il patrimonio della biblioteca si accresce continuamente con nuove acquisizioni. Il sistema di catalogazione è unificato e utilizza il supporto informatico Calibre, che raccoglie su un’unica piattaforma interrogabile opere – libri, articoli, ecc. – in diversi formati (pdf, jpg, txt, doc, pub, ecc.).
    Per la realizzazione di bibliografie ad hoc, viene utilizzato il supporto informatico EndNote, che permette la raccolta, la classificazione e l’interscambio dei dati bibliografici con l’Sbn e con altri cataloghi internazionali.
  • Archivio genealogico
    Utilizza il supporto informatico Gramps e raccoglie dati genealogici di varie famiglie illustri (Capuana, Verga, Cirmeni, Guzzanti, Simili, ecc.).

Fanno parte del secondo settore le attività di: selezione dei materiali d’archivio, redazione dei testi, elaborazione grafica delle immagini con il programma Gimp, e la serie realizzata da Topaz Labs, impaginazione tipografica con il programma Scribus per la realizzazione del prodotto finale (libro, rivista, calendario, dèpliant, ecc.). È compreso in questo settore – esternalizzato sulla piattaforma Lulu.com – anche ciò che concerne la stampa e la distribuzione dei prodotti editoriali, inclusa la parte commerciale.

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close